Scopri di più su di noi

Simona

GUIDA TURISTICA
SICILIA ORIENTALE

Ricordo che mia nonna, quando da bambina tornavo a casa, mi chiedeva sempre: “Unni ti lùciunu i pieri?”… non capivo esattamente il significato di questa espressione siciliana, ma la interpretavo così: “Da dove hanno preso luce i tuoi piedi?” oppure al contrario “Dove hanno portato luce i tuoi piedi?”. In entrambi gli scenari, secondo la mia innocente interpretazione, doveva avvenire uno strano scambio di luce/energia tra il corpo e i luoghi in cui si trovava. Questa “fissa” per i luoghi in cui poso i miei piedi mi ha sempre segnato e l’energia ricevuta dalla mia bellissima e antica terra, mi ha letteralmente illuminato!
Nel dare il benvenuto ai miei ospiti non manco mai di passione, professionalità, divertimento e luce…

Irene

GUIDA TURISTICA
SICILIA OCCIDENTALE

Dopo tanti anni vissuti all’estero, ho capito che tutto quello che cercavo lo potevo trovare qui in Sicilia dove sono cresciuta, e così sono tornata. Fare la guida mi rende felice, mi dà la possibilità di passare il mio tempo mostrando alla gente i miei luoghi preferiti e alla fine della mia giornata di lavoro ho la sensazione di essere stata io stessa in viaggio: amo condividere storie ed esperienze con i miei ospiti.
In particolare amo mostrare la Sicilia ai siciliani: esistono tanti luoghi che vediamo tutti giorni o dove siamo stati tante volte, ma quanti conoscono davvero le storie che hanno da raccontare?
Il mio posto preferito in Sicilia? Casa mia: Mondello.
 

Chiara

GUIDA TURISTICA
SICILIA OCCIDENTALE

Esplorare e conoscere la Sicilia in questi anni mi ha permesso di comprenderla sempre più a fondo e di scoprire in parte anche me stessa.
Tutto ciò che ho trovato durante il mio girovagare è stata una magnifica rivelazione: la cultura araba lampante nei dolci siciliani, lo sfavillare dei mosaici bizantini, l’armonia dei templi greci, la sontuosità delle chiese barocche, i colori intensi della natura dati dalla luce abbacinante che piove sempre sull’isola.
Così mi sono innamorata di questa contaminazione culturale che ci pervade. Mi sono innamorata della Sicilia, isola piccola ma ricca come un continente. Ne ho scoperto la sensualità, la poesia e il mistero. Entusiasta e consapevole di un così grande tesoro, non posso che condividerlo, mostrarlo e raccontarlo.

Alice

GUIDA TURISTICA
SICILIA CENTRALE

Vivo proprio al centro di quest’isola di bellezze e meraviglie. E dal cuore della Sicilia al mondo è comunque un biglietto di andata e ritorno…
Perché il mio “paese delle meraviglie” è sempre stato qui e la Sicilia è ciò che amo vivere e raccontare!
Sono in giro di continuo, come una trottola siciliana, “la strummula”!
Mi piace definirmi un’ambasciatrice di bellezza: entusiasta e appassionata, curiosa e chiacchierona, ogni giorno è una nuova avventura da vivere con occhi diversi: quelli pieni di stupore ed emozione di chi viene a scoprire la mia bellissima terra
… Amuní!

Rosario

GUIDA TURISTICA
E NATURALISTICA

Sono cresciuto tra studi di storia, vendemmie di Nerello Mascalese (Etna rosso), raccolte di Puma Cola (mele dell’Etna) ed eruzioni ammirate dal terrazzo di casa. ‘A Muntagna, con i suoi umori, è sempre stata una presenza costante nella mia vita.

Ricordo ancora quando da bambino mi trovavo lontano e cercavo all’orizzonte quella sagoma tanto familiare che significava casa!

È questo il territorio in cui opero, quello che sento mio e che adoro mostrare. In effetti, negli ultimi dieci anni ho fatto della mia passione per questa terra il mio lavoro, prima nel campo dell’ospitalità e poi come guida autorizzata. Col tempo le mie prospettive si sono allargate, ma l’Etna rimane il perno attorno cui tessere le trame della meravigliosa storia della mia isola.

Daria

GUIDA TURISTICA
SICILIA OCCIDENTALE

La Sicilia è una roba complessa!
Sa essere terra amarissima, tanto da fare scappare i suoi abitanti (io per prima fuggii lontano anni fa, convinta che mai più sarei tornata a viverci) ma sa essere anche “ducissima” tanto da farli tornare. E non è che dipende da dove la guardi…è che se la conosci nel profondo sai che questa ossimorità fetente, se la porta dietro come la sua pellaccia. Penso a Gibellina, un paesino siciliano nella valle del Belice. Uno non sa se amarla o odiarla! Non sa se amarla perché dietro di lei e la sua storia ci sono migliaia di siciliani meravigliosi e coraggiosissimi, che hanno lottato con tutte le loro forze in nome della legalità, della giustizia e della dignità umana o odiarla perché sempre dietro di lei c’è anche uno stato colpevole e colluso con la mafia che ha picchiato e umiliato la propria terra. E alla fine chi ha avuto la meglio? Forse entrambe le parti, in realtà…Per questo la Sicilia è potente e ti fa stare male. Perché ci vuole molto coraggio per accettarla così com’è con tutta la sua grandezza insieme alla sua miseria morale.
Perché accanto alle storie di Provenzano e Riina, ci sono quelle di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, di Danilo Dolci, di Peppino Impastato e ancora ci sono Franca Viola, Letizia Battaglia, Rosalia Novelli, Giovanna Trigona.

Persefone

LA NOSTRA ISPIRATRICE

Perché abbiamo scelto il nome di Isola di Persefone? Perché ci ha sempre appassionato la storia mitologica di questa dea, non a caso legata alla Sicilia. È infatti sulle sponde del lago di Pergusa, nei pressi della città di Enna, che la povera Persefone veniva rapita da Ade, dio degli inferi che di lei si era innamorato, suscitando la disperazione della madre e dea Demetra. Ma Demetra non era una dea qualsiasi: ella era infatti la dea della terra e il suo dolore aveva inaridito i campi e impoverito le messi. Solo il grande Zeus era riuscito a trovare una soluzione, convincendo entrambe le parti… Persefone sarebbe stata sei mesi con Ade, periodo in cui sulla terra sarebbe sceso l’autunno e l’inverno e gli altri sei mesi sarebbe potuta tornare con la madre Demetra che per la felicità avrebbe riportato la primavera e l’estate agli esseri umani. Perché proprio sei mesi? Perché c’era una legge divina che vietava a chiunque avesse mangiato i frutti dell’oltretomba di tornare sulla terra. Ma Persefone ne era ignara e mentre si trovava negli inferi aveva mangiato sei chicchi di melograno che si sarebbero tradotti nell’alternarsi del ciclo vitale della natura.

Buoni motivi per viaggiare con Noi in Sicilia

Siamo amici e siamo guide turistiche,
chicchi dello stesso melograno: la Sicilia!

Amiamo la nostra isola e
vogliamo raccontarvela…

Andiamo!

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Conosciamo dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Ne abbiamo per tutti i gusti: facili passeggiate o trekking più impegnativi, ma sempre immersi nei colori intensi e ammalianti della natura siciliana.

Con Bambini

Grandi giochi, cacce al tesoro, personaggi strampalati che animano ogni angolo di Sicilia. Siete pronti ad accoglierla tra i ricordi di famiglia ?

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.