Far West:
Elimi e Fenici

Cinque giorni per scoprire la zona più occidentale della Sicilia, la più fenicia e la più ricca di tramonti mozzafiato...

GIORNO 1

Una passeggiata nel centro storico di Palermo è l’ideale per immergersi nella storia millenaria di questa capitale cosmopolita. Un’esplosione di opere d’arte, di profumi e di sapori unica al mondo vi lascerà senza fiato.
Il pomeriggio non può che essere dedicato agli appassionati di arte, storia o archeologia. Palermo è pronta a stupirvi con i suoi straordinari capolavori: lasciatevi rapire dalla bellezza trascorrendo qualche ora con la vostra guida in un tour insolito fra i musei cittadini!

Visite Guidate incluse in questa giornata:

GIORNO 2

Seconda giornata dedicata alla scoperta dei dintorni di Palermo. Prima tappa Monreale, la città dei mosaici. Nella splendida cattedrale e nel chiostro dei benedettini l’arte bizantina si fonde con la tradizione islamica e l’influenza romanica in un unicum senza eguali al mondo: Imperdibile!

Si prosegue esplorando uno dei caratteristici monti che sovrasta la Conca d’Oro di Palermo, in un trekking semplice ma con un panorama unico! 

Visite Guidate incluse in questa giornata:

GIORNO 3

Sconfinando nella vicina provincia di Trapani, a est di Palermo, è possibile scoprire un’antica e misteriosa popolazione: gli Elimi. Dedicate la mattina al sito archeologico di Segesta, con il suo tempio incompiuto e lo splendido teatro. Il pomeriggio, invece, lasciatevi incantare dall’atmosfera magica di Erice, cittadella dal fascino medievale sospesa fra cielo e mare: il paesaggio è straordinario!

Visite Guidate incluse in questa giornata:

GIORNO 4

Gibellina è vecchia ed è nuova. Entrambe hanno inscritta la memoria del terremoto del 1968, entrambe hanno dietro una lunga storia di sofferenze e di lotte che l’hanno resa un luogo non bello, ma molto particolare. Provate a cercare su Google Cretto di Burri e immaginate di essere già là.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a Mazara del Vallo, piccolo ma importantissimo borgo marinaro in cui la Sicilia sembra fondersi con il nord africa. Lasciatevi conquistare dalla sua casbah, scoprendo un centro storico ricco di arte, folklore e artigianato.

Visite Guidate incluse in questa giornata:

GIORNO 5

Rosso è il colore di Marsala: le giubbe dei garibaldini, la carne del tonno in bella mostra al mercato del pesce, il vino che tanto l’ha resa famosa in tutto il mondo e la porpora, scoperta dai Fenici e da loro diffusa in tutto il mediterraneo antico. Un rosso che diventa rosa e poi bianco come neve nelle distese di sale dello stagnone: Lasciatevi conquistare!

 

Visite Guidate incluse in questa giornata:

Conosci la tua Guida Turistica

Scopri tutti i nostri Itinerari

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.