La nostra proposta di viaggio in Sicilia per chi ha almeno quindici giorni intensi di scoperte, assaggi, passeggiate e panorami. Questo tour è una full immersion nella storia e nella tradizione della nostra isola.
GIORNO 1
Una passeggiata nel centro storico di Palermo è l’ideale per immergersi nella storia millenaria di questa capitale cosmopolita. Un’esplosione di opere d’arte, di profumi e di sapori unica al mondo vi lascerà senza fiato.
Il pomeriggio non può che essere dedicato a Monreale, la città dei mosaici. Nella splendida cattedrale e nel chiostro dei benedettini l’arte bizantina si fonde con la tradizione islamica e l’influenza romanica in un unicum senza eguali al mondo: Imperdibile!
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 2
Appassionati di arte, storia o archeologia? Palermo è pronta a stupirvi con i suoi straordinari capolavori: lasciatevi rapire dalla bellezza trascorrendo qualche ora con la vostra guida in un tour insolito fra i musei cittadini!
E’ il 1799 quando a i Florio arrivano a Palermo da Bagnara Calabra. La loro è un’ascesa commerciale straordinaria che, sullo sfondo di una città ricca e internazionale, si intreccia con le loro turbolente e complesse vicende personali . Un insolito tour sui Florio per trascorrere il pomeriggio fra arte, storia e gossip.
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 3
Sconfinando nella vicina provincia di Trapani, a est di Palermo, è possibile scoprire un’antica e misteriosa popolazione: gli Elimi. Dedicate la mattina al sito archeologico di Segesta, con il suo tempio incompiuto e lo splendido teatro. Il pomeriggio, invece, lasciatevi incantare dall’atmosfera magica di Erice, cittadella dal fascino medievale sospesa fra cielo e mare: il paesaggio è straordinario!
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 4
Rosso è il colore di Marsala: le giubbe dei garibaldini, la carne del tonno in bella mostra al mercato del pesce, il vino che tanto l’ha resa famosa in tutto il mondo e la porpora, scoperta dai Fenici e da loro diffusa in tutto il mediterraneo antico. Un rosso che diventa rosa e poi bianco come neve nelle distese di sale dello stagnone: Lasciatevi conquistare!
Il pomeriggio sarà invece dedicato a Mazara del Vallo, piccolo ma importantissimo borgo marinaro in cui la Sicilia sembra fondersi con il nord africa. Lasciatevi conquistare dalla sua casbah, scoprendo un centro storico ricco di arte, folklore e artigianato.
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 5
Una giornata fra mare e montagna a 70 km a ovest di Palermo: a voi la scelta da cosa iniziare! Vi aspettano Cefalù, borgo marinaro dominato dalla splendida cattedrale normanna voluta da Ruggero II, e la Riserva Naturale delle Madonie, conosciuta per i magnifici boschi e le prelibatezze a base di manna.
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 6
Un’ intera giornata dedicata ad Agrigento: 2500 anni di storia tutti da raccontare!
Decidete voi se iniziare dalla classica passeggiata alla Valle dei Templi oppure lasciarla per l’ora del tramonto e godervi prima un mini trekking urbano alla scoperta delle stratificazioni uniche e inaspettate della città odierna. Una cosa è certa: non resterete delusi!
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 7
Oggi lasciatevi incantare dalla villa Romana del Casale, una imponente struttura di circa 3500 mq quasi interamente ricoperta da splendidi mosaici considerati i migliori del mondo romano fra quelli ancora in situ.
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 8
Il cuore della Sicilia è anche Morgantina, sito archeologico frequentato fin dalla più remota antichità e balzato agli onori della cronaca più recente per le vicende legate al traffico clandestino di antichità: storie affascinati che il vicino museo di Aidone racconta attraverso la sua splendida collezione.
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 9
Rotolando verso la punta sudest della Sicilia, si scopre Ragusa, cittadina periferica e silenziosa: un giardino di pietra che lascia senza fiato fin dal primo sguardo dall’alto delle sue “Cave”: i canyon degli Iblei che avremo in privilegio di attraversare.
Dopo una visita anche al centro barocco di Ragusa Ibla, non ci si può perdere una fermata al Castello di Donnafugata, residenza estiva della famiglia dei Baroni Arezzo immersa nella campagna desolata, ma ricca di storie e leggende.
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 10
Questa giornata ci accompagna alla scoperta di Modica e Scicli, entrambe patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’una fu capitale della Contea Iblea fin dal Medioevo, l’altra è una perla tra le valve delle Cave: entrambe custodiscono tesori imperdibili!
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 11
A Noto tutto sa di Barocco ed è un inno esuberante alla rinascita dopo la devastazione del terribile sisma del 1693. Una passeggiata per il corso, dalla Porta Reale al Teatro, una granita per meglio assaporare tanta bellezza e, parlando di bellezza, ci concediamo una passeggiata in natura tra le cave e le rovine dell’antica Noto pre-terremoto.
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 12
Siracusa è la culla della storia dell’intera isola. Una città dal fascino elegante della quale non potrete che innamorarvi. Dopo una visita al parco archeologico della Neapolis, una passeggiata per i vicoli di Ortigia, il centro storico e cuore pulsante della città, è quello che ci vuole per assaporare storie di uomini e tempi lontani, facciate barocche, reminiscenze greche e i mille colori del mare che la incorniciano!
Non ne abbiamo ancora abbastanza, quindi andiamo giù verso il mare, alla scoperta della riserva di Vendicari dove una natura meravigliosa e incontaminata incorniciano acque cristalline: imperdibile!
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 13
Dal castello di Castelmola fino all’Isola Bella. Una splendida passeggiata per un antico sentiero immerso nel silenzio e in paesaggi mozzafiato passando per il centro storico di Taormina e poi ancora giù fino al mare, raggiungendo una delle più famose spiagge d’Italia.
Luoghi sospesi nel tempo, resi mitici dalla loro storia e dagli occhi innamorati di artisti e poeti che qui hanno trovato la loro ispirazione: lasciatevi incantare!
Visite Guidate incluse in questa giornata:
GIORNO 14
Una giornata all’ insegna della natura: l’Etna, “’a Muntagna”, patrimonio dell’umanità UNESCO, non mancherà di stupirvi, sia che scegliate di fare una semplice passeggiata oppure il più difficile dei trekking.
Per il gran finale vi consigliamo di godervi il tramonto sul paesaggio lunare dei crateri oppure di concedervi un’avventura alla scoperta delle meravigliose Gole dell’Alcantara: in entrambi i casi un vero e proprio spettacolo!
Visite Guidate incluse in questa giornata:
Conosci la tua Guida Turistica
Scopri tutti i nostri Itinerari
Cosa fare con noi in Sicilia
Da Non Perdere
Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.
Insoliti
Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.
In Natura
Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.
Con Bambini
La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.