Ragusa
e i suoi dintorni

Un itinerario di tre giorni nel tavolato ibleo: mix di barocco, buon cibo, natura...

GIORNO 1

Rotolando verso la punta sudest della Sicilia, si scopre Ragusa, cittadina periferica e silenziosa: un giardino di pietra che lascia senza fiato fin dal primo sguardo dall’alto delle sue “Cave”: i canyon degli Iblei che avremo in privilegio di attraversare.

Dopo una visita anche al centro barocco di Ragusa Ibla, non ci si può perdere una fermata al Castello di Donnafugata, residenza estiva della famiglia dei Baroni Arezzo immersa nella campagna desolata, ma ricca di storie e leggende. 

Visite Guidate incluse in questa giornata:

GIORNO 2

Oggi non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un trekking semplice (circa 4km) in uno dei luoghi più interessanti della zona: Cava d’Ispica. Qui c’è vita da almeno cinquemila anni ed è vita che si può rintracciare ancora passeggiando giù e poi di nuovo su per le cave!

Il pomeriggio si raggiunge Modica, capitale della Contea Iblea fin dal Medioevo: la città si inerpica nelle cave di pietra e riserva alcuni preziosi tesori, non solo architettonici, ma anche sensoriali. 

Visite Guidate incluse in questa giornata:

GIORNO 3

Scicli è un luogo delizioso, un piccolo scrigno, ancora poco conosciuto. Il suo centro storico conserva alcuni tesori unici al mondo e le Cave, in cui la città è incastonata, sono testimonianza della bellezza e della semplicità della società rurale iblea.

Nel pomeriggio ci spostiamo a Noto: qui tutto sa di Barocco ed è un inno esuberante alla rinascita dopo la devastazione del terribile sisma del 1693. Una passeggiata per il corso, dalla Porta Reale al Teatro, una granita per meglio assaporare tanta bellezza 

Visite Guidate incluse in questa giornata:

Conosci la tua Guida Turistica

Scopri tutti i nostri Itinerari

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.