Marsala e le Saline

IN QUESTO TOUR:

✓archeologia   ✓arte e storia    ✓natura    ✓panorama

Alla fine del ‘700, diverse famiglie inglesi approdarono in Sicilia per estendere il loro giro di affari. Un giorno, il mercante John Woodhouse, giunto a Marsala, assaggiò il vino locale e capì che proprio su questo avrebbe fondato il destino e la fortuna di quel luogo. Anche la famiglia siciliana dei Florio fiutò l’ottimo affare e da quel momento in poi non si può passare da questa deliziosa cittadina senza godere dell’ottimo vino e degli splendidi paesaggi.

Eppure, non solo di Marsala si vive! Essa fu già Lillibeo, la grande città cartaginese che resistette a lungo alle incursioni romane di cui ancora troviamo traccia nell’interessantissimo museo archeologico, famoso per la nave punica ritrovata casualmente nei bassi fondali della vicina laguna. Questo relitto ha consentito la scoperta delle tecniche di costruzione adottate dai fenici, i più abili navigatori di tutto il Mediterraneo.

Seguendo la costa che va verso Trapani si apre lo spettacolo paesaggistico delle Saline. L’estrazione del sale marino è iniziata molti secoli fa, grazie ai fenici che intuirono la potenzialità della laguna dello Stagnone, molto ventosa e dalle acque basse adatte alla sedimentazione del sale. Ancora oggi, questo territorio protetto dal WWF è costellato dai mulini, alcuni visitabili.

In questo walking tour

Storia dei Florio

Relitto della Nave Punica

Vino Marsala

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere
nei dintorni di Marsala

The Youth of Mothia or Motya Charioteer

✓archeologia           ✓panorama

✓mare                       ✓natura

✓archeologia          ✓arte e storia

✓centro storico      ✓mare                      

walking in the historical downtown of Erice

✓panorama                ✓arte e storia

✓centro storico         ✓folklore                     

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

the old town of Gibellina with the The Cretto di Burri (crack of Burri) or Cretto di Gibellina (crack of Gibellina)

✓arte e storia          ✓panorama

✓centro storico      ✓folklore

Zingaro natural reserve

✓natura                       ✓mare

✓folklore                     ✓trekking

✓giochi                    ✓arte e storia

✓archeologia          ✓panorana

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.