Etna
'a Muntagna

IN QUESTO TOUR:

✓sito UNESCO    ✓natura   ✓panorama    ✓trekking

L’Etna non è solo un vulcano, è un luogo su cui l’immaginazione dell’uomo ha lavorato fin da quando esiste la civiltà occidentale. Parlare dell’Etna è parlare della nostra civiltà, dell’evoluzione del suo immaginario. Nei suoi antri sono ambientate storie di re, dèi, diavoli, mostri e ninfe; non per nulla L’UNESCO nel dichiararlo patrimonio dell’umanità lo ha definito un vulcano “iconico”.luogo

Ma Etna vuol dire anche facili passeggiate su crateri centenari, trekking nei neri deserti che solo uno dei vulcani più attivi del mondo può offrire; vuol dire affacciarsi su panorami dove le colate si accavallano una sull’altra, dove prima vi erano verdi boschi e dove solo una fervida immaginazione può restituire l’inferno e la follia che vi si sono consumati. Che sia con una semplice passeggiata o con il più difficile dei trekking, la nostra “montagna” non mancherà di stupirvi.

1 – SENTIERO SCHIENA DELL’ASINO, ETNA

Il sentiero Schiena dell’Asino è un percorso strategico che consente di raggiungere il punto perfetto per ammirare la Valle del Bove: un’enorme depressione vulcanica dove si sono riversate le colate generate dalle più recenti attività dell’Etna. Il risultato di questa azione naturale è un paesaggio suggestivo, un deserto di lava sovrastata dall’edificio vulcanico. Tuttavia sul sentiero ufficiale si cammina ben poco, l’escursione sarà più su tracce meno battute e fuori percorso che consentiranno di camminare su un paesaggio lunare punteggiato dalla tipica vegetazione pioniera. Un’escursione non difficile che riesce ad offrire scorci stupendi e conoscere la storia e la diversa attività del vulcano!

N.B: la stessa escursione può essere più o meno impegnativa in base alle esigenze del gruppo. A questo si riferiscono le diverse cifre sotto riportate

Lunghezza: 4 – 8 km circa

Dislivello: 300 – 500 mt circa

Difficoltà: media

Durata: 3  ore circa

2 – ETNA AL TRAMONTO

Un trekking ad anello in un luogo di grande fascino del nostro vulcano: lo scenario dell’ultima grande eruzione dell’Etna, quella del 2002, definita “l’eruzione perfetta”. Quello che rimane di un’intensa attività durata tre mesi sono dei crateri incastonati in un paesaggio di grande suggestione. L’escursione prevede un percorso ai bordi di alcuni tra i più recenti e spettacolari crateri laterali dell’Etna per poi godersi il tramonto da un paesaggio lunare acceso di rosso.

Lunghezza: 6 km circa

Dislivello: 290 mt circa

Difficoltà: medio  – facile

Durata: 4 ore circa

3 – TRA I NERI DESERTI DEL VULCANO

Uno di quei trekking che solo l’Etna sa offrire, dall’area dei crateri sommitali fin dentro la Valle del Bove: dieci chilometri, per lo più in discesa, dentro i neri deserti del nostro vulcano.
Oltre i 2500 mt s.l.m è poca la vita che riesce a resistere. È lì che l’Etna si spoglia dei panni di montagna per vestire quelli del vulcano. È da lassù che inizia l’escursione, dove si arriva comodamente in funivia ed è da lì che, se si è fortunati, si potrà ammirare l’attività dei crateri centrali. L’escursione prevede di scendere giù seguendo una parete di soffice sabbia vulcanica fino a raggiungere la Valle del Bove, un’enorme depressione vulcanica dove si sono riversate le colate generate dalle più recenti attività dell’Etna e che le danno tutto l’aspetto di un deserto di lava. Il nero sarà il protagonista di questa escursione, una camminata tra i più emblematici paesaggi vulcanici dell’Etna.

N.B: in questa escursione la lunghezza del trekking e la massima quota raggiungibile dipendono da lle disposizioni di sicurezza inerenti l’attività vulcanica. A questo si riferiscono le diverse cifre sotto riportate.

Lunghezza : 8 – 10 km circa

Dislivello in salita: 300 – 500 mt

Dislivello in discesa: 1200 – 1400 mt circa

Difficoltà: medio

Durata: 5 – 6 ore circa

In questo walking tour

Deserto di lava

Crateri centrali

Valle del Bove

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere
nei dintorni dell'Etna

Catania's main square

✓sito UNESCO          ✓archeologia

✓arte e storia           ✓centro storico

Ancient Theater of Taormina

✓panorama             ✓arte e storia

✓centro storico      ✓archeologia

Siracusa Cathedral

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico         ✓archeologia            

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

Walking in Taormina

✓arte e storia           ✓panorama

✓centro storico       ✓natura

✓sito UNESCO           ✓natura

✓panorama

Etna Family tour

✓giochi                  ✓panorama

✓sito UNESCO      ✓natura

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.