Scicli
la perla degli Iblei

IN QUESTO TOUR:

✓sito UNESCO    ✓arte e storia    ✓panorama   ✓cinema

Nel 2010 i pescatori di Sampieri, borgo marinaro di Scicli, riferirono che Roberto Benigni si era complimentato con loro perché vivevano in un angolo di paradiso. Prima ancora, Elio Vittorini aveva scritto che «Scicli è la più bella città che abbiamo mai vista. Forse è la più bella città del mondo. E la gente è contenta nelle città che sono belle».

Scicli è un luogo delizioso, un piccolo scrigno, ancora poco conosciuto. Il suo centro storico conserva alcuni tesori unici al mondo e le sue cave, le splendide vallate in cui la città è incastonata, sono esempio e testimonianza della bellezza e della semplicità della società rurale iblea.

La cittadina ha un legame particolare con la storia araba della Sicilia, infatti si racconta di una incredibile battaglia per la cacciata definitiva dei Saraceni. Tutt’oggi Scicli è teatro di un Palio dedicato alla Madonna, e mentre l’esercito dei cristiani lotta contro i musulmani per liberare la città, il visitatore può godersi lo spettacolo assaporando le famose Teste di Turco, paste con la forma di un turbante, ma ripieni di crema.

Bellezza naturale e armonia barocca si fondono con le storie degli uomini che hanno fatto di Scicli una perla tra le valve della cava!       

La visita dura circa 2 ore e mezza.

In questo walking tour

Case-Grotta

Madonna delle Milizie

Chiafura

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere
nei dintorni di Scicli

✓sito UNESCO         ✓arte e storia

✓centro storico      ✓enogastronomia

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico        ✓panorama

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

Donnafugata castle

✓arte e storia           ✓panorama

✓cinema

20210524_175328

✓archeologia          ✓natura

✓trekking                ✓panorama

Ragusa family tour

✓giochi                   ✓sito UNESCO

✓arte e storia        ✓natura

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.