1. Castellaccio di Monreale.
L’itinerario qui proposto inizia a pochi chilometri dalla Cattedrale di Monreale da dove, ai piedi di un monte, si intraprende un ripido ma breve sentiero per salire al Castellaccio. Sotto le mura di questa imponente fortezza, costruita dai Normanni nel XII secolo, in concomitanza con la famosa Cattedrale, si può ammirare l’intera estensione dei monti di Palermo, i passi naturali verso l’interno dell’isola, e il dolce declivio della Conca D’oro che per secoli è stata la sua principale fonte di nutrimento.
La visita dura circa 1,5 ore.
2. Pizzo Mollica
Una delle cime dei monti di Billiemi, un gruppo di rocce di origine calcarea, ricche di boschi che cingono Palermo sul lato settentrionale. Questo sito è famoso, in particolare, per le cave da cui si estrae la “pietra di Billiemi”, un marmo grigio e lucido con cui è stato lastricato il centro storico di Palermo alla fine del 1800.
Il sentiero di pizzo Mollica è ben tracciato e semplice, con andata e ritorno sullo stesso sentiero e immerso nel verde. Termina con un panorama straordinario: da un lato si ammirano Mondello e la Conca D’Oro e dall’altro la baia di Sferracavallo e la conca di Carini. Il blu profondo del mare accompagnerà il vostro sguardo da est a ovest!
La visita dura circa 3 ore.