Monti di Palermo

IN QUESTO TOUR:

✓natura    ✓trekking    ✓panorama    ✓storia

Come le braccia di una madre, i monti di Palermo avvolgono la loro città, la proteggono e la nutrono con innumerevoli corsi d’acqua.

Tante volte si è detto che Palermo ha girato le spalle al mare, ma è anche vero che le ha girate alle sue montagne, a quello straordinario anello di colli che la cinge e che è il suo motivo di esistere. Neanche i palermitani conoscono il nome di questi monti, né il numero delle vie d’acqua che li solcavano, molte delle quali non esistono più.

1. Castellaccio di Monreale.

L’itinerario qui proposto inizia a pochi chilometri dalla Cattedrale di Monreale da dove, ai piedi di un monte, si intraprende un ripido ma breve sentiero per salire al Castellaccio. Sotto le mura di questa imponente fortezza, costruita dai Normanni nel XII secolo, in concomitanza con la famosa Cattedrale, si può ammirare l’intera estensione dei monti di Palermo, i passi naturali verso l’interno dell’isola, e il dolce declivio della Conca D’oro che per secoli è stata la sua principale fonte di nutrimento.

La visita dura circa 1,5 ore.

2. Pizzo Mollica

Una delle cime dei monti di Billiemi, un gruppo di rocce di origine calcarea, ricche di boschi che cingono Palermo sul lato settentrionale. Questo sito è famoso, in particolare, per le cave da cui si estrae la “pietra di Billiemi”, un marmo grigio e lucido con cui è stato lastricato il centro storico di Palermo alla fine del 1800.

Il sentiero di pizzo Mollica è ben tracciato e semplice, con andata e ritorno sullo stesso sentiero e immerso nel verde. Termina con un panorama straordinario: da un lato si ammirano Mondello e la Conca D’Oro e dall’altro la baia di Sferracavallo e la conca di Carini. Il blu profondo del mare accompagnerà il vostro sguardo da est a ovest!

La visita dura circa 3 ore.

In questo walking tour

Castellaccio di Monreale

Sentiero Pizzo Mollica

Conca D'oro

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere nei dintorni dei Monti di Palermo

domes in the cathedral of Palermo

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓folklore                     ✓centro storico

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico

segesta temple

✓archeologia           ✓panorama

✓natura

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

selinunte temple

✓archeologia             ✓panorama

✓trekking                   ✓mare

Church of Santa Maria dello Spasimo

✓arte e storia          ✓folklore

✓centro storico

✓giochi                    ✓arte e storia

✓sito UNESCO

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.