Parco delle Madonie

IN QUESTO TOUR:

✓natura           ✓panorama             ✓trekking

A pochi chilometri da Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, è possibile inoltrarsi lungo un facile sentiero e immergersi in uno dei boschi sopravvissuti ai millenari disboscamenti che hanno caratterizzato lo sfruttamento della Sicilia per mano di tanti conquistatori.

I colori di questo bellissimo bosco cambiano a seconda delle stagioni, regalando sfumature sempre diverse ai nostri occhi. Si possono avvistare facilmente dei daini e conoscere alberi monumentali di oltre 600 anni. Verso metà percorso si raggiunge un belvedere dal quale, nelle belle giornate, si può godere di una paesaggio smisurato che va dal mar Tirreno al parco delle Madonie, ai monti Nebrodi e perfino al vulcano Etna.

Continuando il percorso si raggiunge il Bosco degli Agrifogli Giganti, il vero tesoro di questo luogo. Definito dai botanici una Cattedrale Naturale è l’unico esempio in Europa di esemplari di agrifoglio che, anziché crescere in forma di arbusti, svetta fino a 15 mt di altezza. Da ottobre a dicembre il bosco è coperto dalle sue tipiche bacche rosse, ma in qualsiasi periodo dell’anno entrarvi sarà come entrare in un luogo magico.

Percorso di 4,5 km, facile

La passeggiata dura circa 3 ore.

In questo walking tour

Bosco di agrifogli giganti

Vegetazione originaria

Panorama mozzafiato

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere nei dintorni del Parco delle Madonie

castle of Castelbuono

✓arte e storia        ✓enogastronomia

✓folklore                 ✓centro storico

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓mare                        ✓centro storico

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

Church of Santa Maria dello Spasimo

✓arte e storia          ✓folklore

✓centro storico

selinunte temple

✓archeologia             ✓panorama

✓trekking                   ✓mare

✓giochi                   ✓arte e storia

✓archeologia        ✓centro storico

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.