Palermo
i vicoli della Kalsa

IN QUESTO TOUR:

✓folklore    ✓arte e storia   ✓centro storico

Palermo ha tanto da offrire e per chi avesse più di una giornata a disposizione e volesse approfondire la conoscenza della città, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Questo itinerario vi porterà ai confini del centro storico verso quella che era l’antica cittadella araba della al-Halisa, oggi il quartiere della Kalsa, che conserva ancora il tessuto urbanistico di una casbah.

Passeggiando per una delle sue piazze principali è impossibile non notare l’albero monumentale più grande d’Europa, un ficus macrophyilla che vanta più di centocinquant’anni.

Subito accanto fa la sua comparsa il bellissimo palazzo medievale Chiaramonte o Steri, un tempo sede del Tribunale e delle carceri dell’Inquisizione. Molto vicino vi è poi l’oratorio di San Lorenzo, con meravigliosi stucchi del ’700 e una copia della Natività di Caravaggio, l’originale secentesca fu misteriosamente rubata nel 1969.

Ancora, continuando a camminare si rimarrà senza fiato imbattendosi nello Spasimo, una meravigliosa chiesa a cielo aperto, mai consacrata e oggi usata come spazio di eventi culturali. Arte, cultura, leggende e misteri si mescolano a storie personali che hanno lasciato un segno indelebile nella città e in questo quartiere, la Kalsa era infatti il luogo in cui i nostri amati giudici Falcone e Borsellino sono nati e cresciuti.

La visita dura circa 3 ore.

In questo walking tour

Casbah

Palazzo Chiaramonte

Falcone e Borsellino

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere
nei dintorni di Palermo

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico

segesta temple

✓archeologia           ✓panorama

✓natura

walking in the historical downtown of Erice

✓panorama                ✓arte e storia

✓centro storico         ✓folklore                     

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

✓giochi                    ✓arte e storia

✓sito UNESCO

The Youth of Mothia or Motya Charioteer

✓archeologia           ✓panorama

✓mare                       ✓natura

Zingaro natural reserve

✓natura                       ✓mare

✓folklore                     ✓trekking

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.