Nel cuore di Sicilia
Giallo di grano e zolfo

IN QUESTO TOUR:

✓enogastronomia   ✓arte e storia    ✓natura 

Giallo è il colore del cuore della Sicilia, giallo come le spighe di grano che ondeggiano al sole dell’estate e come le vene di zolfo che segnano le viscere di questa terra.

A pochi km da Caltanissetta, immerso nella campagna più autentica e selvaggia, sorge il piccolissimo Borgo Santa Rita. C’è solo un forno lì ma il pane e la pasta sono davvero speciali, preparati secondo la tradizione da un fornaio appassionato, maestro di grani antichi e saperi di una volta.

Fra un assaggio di pizza croccante e un morso di pane “cunzato”, il borgo si lascia scoprire con le storie dei pochissimi abitanti rimasti, la piccola chiesa, il Micro Museo Immateriale del grano e del pane, gli animali e un paesaggio davvero mozzafiato.

Ma non si vive di solo pane…e il museo della Miniera Trabia Tallarita ci permetterà di compiere un vero e proprio viaggio nella memoria della zolfara più estesa del territorio nisseno, con la sua storia e la sua gente. In attività già a partire dal 1730 ma ormai chiusa dalla metà degli anni 70 del secolo scorso, la miniera è oggi un gioiello di archeologia industriale dove ci attendono sorprese inimmaginabili.

La visita dura circa 4 ore.

In questo walking tour

Borgo Santa Rita

Grani antichi

Fornaio

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere
nei dintorni del cuore di Sicilia

guided tour roman vi8la piazza amerina

✓sito UNESCO           ✓archeologia

✓folklore          

cathedral agrigento

✓arte e storia    ✓enogastronomia

✓centro storico      ✓panorama

icarus sculpture by igor mitoraj in the temple valley of Agrigento

✓sito UNESCO           ✓archeologia

✓natura                      ✓panorama

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

Etna excursion

✓sito UNESCO           ✓natura

✓panorama               ✓trekking

✓arte e storia        ✓archeologia

✓centro storico     ✓giochi

archaeological museum p. griffo agrigento

✓archeologia          ✓arte e storia              

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.