Le cave di Ragusa
Tra roccia, acqua e luce

IN QUESTO TOUR:

✓archeologia   ✓natura  ✓panorama    ✓trekking

Dalle cave forgiate dall’acqua e dal tempo, così vengono chiamate qui le splendide valli che solcano l’altopiano ibleo, a quelle create dagli uomini per l’estrazione della pietra; dalla frescura di luoghi sotterranei, all’inondazione di luce e acqua. Un trekking fra storia, cultura e natura.

L’escursione inizia con la visita di Cava Santa Domenica, un’antica area industriale recentemente trasformata in uno dei parchi urbani più particolari d’Europa con cave di estrazione della pietra, le latomie, che assumono l’aspetto di città sotterranee. Dopo aver passeggiato immersi in un rigogliosissimo verde si arriva al sentiero per la Cava Misericordia, un vero paradiso naturale dove ci si potrà rinfrescare con l’acqua di una sorgente naturale e sostare sotto una pineta accanto a una splendida piscina naturale. La passeggiata continua, ancora circondati da una natura esuberante per chiudere l’anello e tornare al punto di partenza.

L’escursione parte da Ragusa e si snoda attorno ad alcuni tra gli scorci più caratteristici dei paesaggi iblei. Escursione semplice ma non breve, adatta a chiunque purché abituati a camminare, bambini compresi.

Percorso: 13 km circa

Dislivello: 290 m

Difficoltà: media

Durata: 4 ore circa

In questo walking tour

Cave

Piscina naturale

Latomie

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere
nei dintorni di Ragusa

scicli historical downtown

✓sito UNESCO        ✓arte e storia

✓panorama              ✓cinema

✓sito UNESCO         ✓arte e storia

✓centro storico      ✓enogastronomia

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

The urban park of Cava Santa Domenica in Ragusa

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico        ✓natura

Ragusa family tour

✓giochi                 ✓arte e storia

✓sito UNESCO     ✓centro storico

20210524_175328

✓archeologia          ✓natura

✓trekking                ✓panorama

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.