Cava d'Ispica
Trekking archeologico

IN QUESTO TOUR:

✓archeologia    ✓natura    ✓panorama   ✓trekking

Uno dei luoghi più interessanti della zona sudorientale della Sicilia: una miniera d’oro sia dal punto di vista archeologico, sia da quello naturalistico. Le Cave stanno al territorio ibleo, come i Canyon stanno ai deserti statunitensi o le Gravine alla Puglia. Si tratta di vallate di roccia calcarea bianca e luminosa: i canyon degli Iblei che contraddistinguono tutto il paesaggio circostante. 

Qui c’è vita da almeno cinquemila anni ed è vita che si può rintracciare ancora con un trekking semplice di circa 4 km, giù e poi di nuovo su per le cave!
Si visiterà il cuore della vallata, a mezza strada tra l’odierna città di Ispica a sud, e Modica a nord, partendo dalle necropoli del Bronzo Antico, passando per il Castello Sicano e, lungo il fondovalle, fino a raggiungere il villaggio Pernamazzoni. Infine si prosegue fino alla zona archeologica Nord con le sue peculi catacombe della Larderia e le altre testimonianze ellenistico-romane, paleocristiane e medioevali. Un libro di storia a cielo aperto!
Se non fosse ancora abbastanza, si può proseguire a piedi per un altro breve tratto per visitare il mulino in grotta, dove si produce ancora oggi farina di grani antichi con metodi tradizionali.


L’itinerario si può svolgere in formula half-day (circa 4 ore) oppure con più calma in formula full-day organizzando un picnic con pranzo al sacco (circa 5/6 ore).

In questo walking tour

Canyon Iblei

Catacombe della Larderia

Villaggio in grotta

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere
nei dintorni di Cava d'Ispica

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico        ✓panorama

✓archeologia           ✓natura

✓panorama             ✓trekking

✓sito UNESCO         ✓arte e storia

✓centro storico      ✓enogastronomia

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

✓archeologia           ✓natura

✓panorama             ✓trekking

scicli historical downtown

✓sito UNESCO        ✓arte e storia

✓panorama              ✓cinema

cATACOMBS IN cOMISO

✓trekking           ✓arte e storia

✓natura              ✓centro storico

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.