Museo Archeologico Salinas
L’allestimento si snoda intorno a tre splendidi cortili di un antico monastero dove sono esposti reperti della Sicilia elima, punica, greca e romana, provenienti dai principali siti archeologici a ricordare la millenaria e ricca storia di quest’isola. La sala che ospita le imponenti metope dei templi dorici di Selinunte vi lascerà, letteralmente, a bocca aperta.
Galleria Regionale di Palazzo Abatellis
Il palazzo del ‘400, sede della Galleria Regionale, era la residenza di una ricca famiglia aristocratica, gli Abatellis. Architettonicamente è uno degli esempi più riusciti del quattrocentesco stile gotico catalano e non è meno interessante la prestigiosa collezione permanente che ospita opere di pittura medievale e moderna siciliana e internazionale. Le punte di diamante sono, senza dubbio, il famoso affresco del Trionfo della morte e la celebre Annunciata di Antonello da Messina che, con il suo sguardo e il suo gesto enigmatico, rimane un’opera d’arte che trascende le epoche.
Gam, Galleria di Arte Moderna
Dall’unione del quattrocentesco palazzo Bonet e del seicentesco convento dei francescani, nasce l’attuale Galleria d’Arte Moderna (GAM). La visita del museo consente di attraversare la storia artistica siciliana dal ‘700 al ‘900 e di ammirare alcuni tra i capolavori dei più grandi maestri dell’isola. Resterete stupefatti davanti ai luminosi paesaggi di Francesco Lo Jacono, le opere di denuncia sociale di Onofrio Tomaselli, le vedute urbane di Michele Catti, il tocco deciso di Renato Guttuso e di molti altri artisti che hanno reso lustro alla Sicilia con il loro talento.