Monreale
la città dei mosaici

IN QUESTO TOUR:

✓sito UNESCO    ✓arte e storia    ✓centro storico

Monreale, ossia la montagna reale, fu la città prescelta dal re normanno Guglielmo II, detto “il buono”, per la costruzione del suo ambizioso progetto: la cattedrale, il palazzo reale e un monastero benedettino con un originalissimo chiostro.

Quando nel XII secolo il mondo si divideva tra cristiani e musulmani e le sanguinose crociate confermavano la divisione  tra  Europa e  Medio  Oriente,  in  Sicilia i regnanti  normanni

cattolici, ricavavano, invece, il meglio della cultura musulmana, includendo nel loro governo e nelle loro corti diversi funzionari e intellettuali islamici.

Gli elementi della cultura araba uniti all’arte bizantina del mosaico hanno fatto dell’età normanna un periodo di apertura e fusione tra i popoli e il duomo di Monreale, non a caso dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ne è uno degli esempi più rappresentativi.

Con i suoi 6.400 mq di mosaici dorati, la sindrome di Stendhal è pronta ad assalirvi! Il luogo in cui un tempo doveva sorgere il palazzo reale è, ad oggi, sede del municipio del comune di Monreale, mentre il meraviglioso chiostro è visitabile e con i suoi capitelli romanici, scolpiti con storie bibliche e figure mitologiche, è un unicum imperdibile.

La visita dura circa 2 ore.

In questo walking tour

Stile Arabo-Normanno

Chiostro dei Benedettini

Street food

Conosci la tua Guida Turistica

Cosa vedere
nei dintorni di Monreale

domes in the cathedral of Palermo

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico        ✓folklore                 

✓sito UNESCO           ✓arte e storia

✓centro storico        ✓mare                        

segesta temple

✓archeologia           ✓panorama

✓natura

Visite guidate nei nostri luoghi del cuore

salinas museum palermo

✓arte e storia          ✓giochi

✓centro storico      ✓archeologia

view from Pizzo Manolfo

✓natura               ✓trekking

✓panorama               

✓giochi                    ✓arte e storia

✓sito UNESCO

Cosa fare con noi in Sicilia

Da Non Perdere

Esistono dei luoghi che per la loro bellezza e unicità devono essere visitati, perché nulla di simile potrà essere visto in altre parti del mondo.

Insoliti

Ci sono dei luoghi che pochi frequentano, perfetti per chi cerca meraviglie nascoste, percorsi inediti o tesori inaspettati.

In Natura

Facili passeggiate o trekking più impegnativi, sempre immersi nei colori intensi e ammalianti di una natura siciliana sorprendente.

Con Bambini

La Sicilia si presta particolarmente ai viaggi con i più piccoli. Miti, giochi e cacce al tesoro per accogliere la nostra isola tra i ricordi di famiglia.

   *Isoladipersefone.com è un sito scritto in italiano. Le altre lingue sono frutto di una traduzione automatica.